Allergologia

Medici specialisti: Dott. Marco Rivi

Oggi le malattie allergiche rappresentano un crescente impatto epidemiologico e socioeconomico, interessano tutte le età, si presentano con meccanismi immunologici e quadri clinici diversi.

L’approccio moderno dell’Allergologia ha spostato l’impostazione della prospettiva terapeutica della malattia allergica alla cura del soggetto con allergia, in cui si cercano di cogliere nella complessità dell’ individuo, tutti quei fattori che determinano o facilitano l’insorgenza e la persistenza del fenomeno allergico, fino a raggiungere l’obiettivo di una prevenzione e terapia sempre più personalizzate.

Presso il nostro ambulatorio è possibile prenotare visite mediche per la diagnosi e il trattamento delle allergie.

Prestazioni eseguibili solo su appuntamento:

  • Visite allergologiche per adulti e bambini.
  • Prick test (Prove allergiche cutanee per allergeni inalanti ed alimenti): con il consenso del medico curante, se compresse ,sospendere antistaminici 5 giorni prima e cortisonici 10 giorni prima dell’esame; durata della seduta 30 minuti. Si effettuano a partire dal 1° anno di vita.
  • Patch test (serie SIDAPA-Società di Dermatologia Allergologica Professionale ed Ambientale,  completa di 40 allergeni ); applicazione lunedì e lettura giovedì dopo 72 ore. Con il consenso del medico curante, sospendere antistaminici 5 giorni prima e cortisonici 10 giorni prima dell’esame; durata della seduta 30 minuti. Si effettuano a partire dal 3° anno di vita.