Informativa per i Pazienti

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI PAZIENTI

Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

 

Gentile paziente, 

il Regolamento UE 2016/679 impone l’obbligo di informare l’interessato sui diversi elementi fondamentali (specificati agli Artt. 13 e 14), in riferimento ai trattamenti aventi per oggetto i Dati Personali che lo riguardano. Per quanto attiene lo scrivente Centro Medico, vi si adempie compiutamente informandoLa che:

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è: Poliambulatorio Exacta S.r.l

Viale Medaglie d’Oro, 63 – 41124 Modena

  1. IVA: 00293700365 

Tel. 059-302265 / fax: 059-441688

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati è la società: Artea S.r.l

Via Saragozza, n° 185 – 40135 Bologna (BO)

Tel. 051-6146706 / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tipologie di dati oggetto del trattamento

I Suoi Dati Personali e, se da Lei accompagnati, quelli dei Suoi figli o minori sotto tutela possono comprendere:

  • Dati Personali “comuni” (Art. 4, par. 1 del Regolamento), tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, residenza, eventuale domicilio, numero di tessera sanitaria, codice fiscale;
  • “categorie particolari di Dati Personali” (Art. 9, par. 1 del Regolamento), quali i dati relativi allo stato di salute che verranno raccolti nell’espletamento delle prestazioni mediche richieste.

 

Finalità, base giuridica e natura del conferimento dei dati

I suoi Dati Personali e, se da Lei accompagnati, quelli dei Suoi figli o minori sotto tutela saranno trattati solo ed esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. a) erogare i servizi medici richiesti (con specifico riferimento ad attività diagnostiche, terapeutiche, di refertazione, di prescrizione di medicinali, ecc.)
  2. b) riscontrare specifiche richieste di informazioni e, in generale, per la gestione delle attività, anche amministrativo-contabili, connesse all’esecuzione del rapporto tra le parti;
  3. c) assolvere eventuali obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla norma comunitaria;

 

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui alla lettera a) riguarda l’Art. 6, par. 1, lettera (b) del Regolamento  (“ il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”). Il trattamento delle categorie particolari di dati personali è basato, invece, sull’Art. 9, par.2, lettera (h) del Regolamento (“il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o i sociali…”), oltre che sulle autorizzazioni pro tempore vigenti del Garante per la protezione dei dati personali.

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui alla lettera b) riguarda:

  • l’Art. 6, par. 1, lettera (b) del Regolamento, per quanto concerne la richiesta di informazioni da parte dei soggetti interessati;
  • l’Art. 6, par. 1, lettera (c), relativamente alla gestione amministrativo-contabile, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.

La base giuridica del trattamento per la finalità di cui alla lettera c) è l’Art. 6, par. 1, lettera (c) del Regolamento (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”).

Il conferimento dei Suoi Dati Personali e, se da Lei accompagnati, quelli dei Suoi figli o minori sotto tutela per le finalità sopra indicate è facoltativo, ma in difetto non sarà possibile procedere con il rapporto. La mancata comunicazione dei suddetti Dati Personali impedisce, pertanto, l’espletamento della prestazione medica richiesta.

 

Modalità del trattamento

In relazione a quanto sopra, il trattamento dei suoi Dati Personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

Diffusione, comunicazione e trasferimento dei Dati Personali

I Suoi Dati Personali e, se da Lei accompagnati, quelli dei Suoi figli o minori sotto tutela non verranno "diffusi", con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

 

Potranno, invece, essere comunicati alle figure responsabili del trattamento (qualificate e designate dal Titolare stesso), nonché al personale interno incaricato. Nello specifico:

  • Medici, personale sanitario ed ausiliario che presta servizio nel Centro Medico;
  • laboratori esterni di analisi cliniche e microbiologiche che agiscono in qualità di responsabili del trattamento;
  • professionisti esterni che prestano attività di assistenza e/o consulenza al Titolare e che agiscono in qualità di responsabili del trattamento;
  • società esterne di consulenza per servizi tecnico-informatici;
  • soggetti, Enti o Autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi Dati Personali in forza di disposizioni di Legge, di Regolamento o di Ordini delle Autorità (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Agenzia delle Entrate, Sistema Tessera Sanitaria);

 

I Suoi Dati Personali e, se da Lei accompagnati, quelli dei Suoi figli o minori sotto tutela non verranno trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

 

Periodo di conservazione dei Dati Personali

I Suoi Dati Personali e, se da Lei accompagnati, quelli dei Suoi figli o minori sotto tutela saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione delle prestazioni mediche richieste. E’ fatta salva, in ogni caso, l’ulteriore conservazione prevista da specifici obblighi/norme di legge o provvedimenti (Art. 2946 c.c.).

 

Diritti degli interessati

Le vengono riconosciuti i diritti previsti dal citato Regolamento agli Artt. da 15 a 22, di seguito sintetizzati.

Lei ha diritto di:

 

  • chiedere l'accesso ai predetti Dati Personali ed alle informazioni relative agli stessi, nonché la rettifica di quelli inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  • chiedere la cancellazione dei predetti Dati Personali (al verificarsi di una delle condizioni  indicate all’Art. 17, paragrafi 1 e 3) oppure la limitazione all’utilizzo degli stessi (Art. 18);
  • opporsi al trattamento dei Suoi dati personali e, se da Lei accompagnati, quelli dei Suoi figli o minori sotto tutela;
  • proporre reclamo a un'Autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

 

Lei potrà esercitare tali diritti rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento tramite i canali di contatto precedentemente indicati .

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