Informazioni ed Aggiornamenti del Poliambulatorio Exacta

Quantiferon: come diagnosticare un' infezione tubercolare latente nell'individuo

La Tubercolosi (conosciuta anche come TBC) è una malattia infettiva causata da vari ceppi di micobatteri in particolare il Mycobacterium Tubercolosis e attacca prevalentemente i polmoni ma può anche colpire pelle, cervello, reni, colonna vertebrale, sistema linfatico, apparato circolatorio e genito-urinario.

Viene contraddistinta da sintomi quali tosse cronica con ispettorato striato di sangue, sudorazione notturna, perdita di peso e febbre di rado elevata ma questi si manifestano nelle persone solo in 1 caso su 10 (Tubercolosi Attiva) mentre nei restanti 9 casi su 10 l’infezione risulta essere latente ovvero asintomatica e il nostro sistema immunitario la elimina senza alcuna ripercussione sulla nostra salute.

Come viene diagnosticata? Attraverso un test cutaneo oppure un’analisi del sangue suddivisa in due parti:

  • Raccolta dei campioni di sangue e nella stimolazione della risposta immunitaria di linfociti T nelle provette Quantiferon.
  • La misurazione dei livelli di interferone gamma prodotto dai linfociti T.

Il Quantiferon TB-Gold risulta essere dunque uno strumento particolarmente adatto nella diagnosi di infezione tubercolare latente e per questo abbiamo deciso di utilizzarlo all’interno della nostra struttura.

Questi esami vengono svolti da Lunedì al Giovedì dalle 7.00 alle 10.30.

Vi invitiamo sempre a non trascurare la vostra salute e ad eseguire controlli regolari!

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

© 2016 Poliambulatorio Exacta S.r.l. Poliambulatorio/Laboratorio P.IVA 00293700365 Indirizzo : Viale Medaglie d'oro, 63 - 41124 Modena Telefono : 059.30 22 65 | fax : 059.44 16 88 | e-mail : info@poliambulatorioexacta.it