Informazioni ed Aggiornamenti del Poliambulatorio Exacta

Omocisteina | Laboratorio Exacta Modena

Omocisteina

L’ omocisteina è un amminoacido prodotto del metabolismo della  metionina introdotto dal nostro organismo  direttamente da alcuni alimenti come latte e latticini, uova, carne e anche legumi.

L’omocisteina è uno dei valori che viene ricercato nel corso delle analisi del sangue, in quanto valori elevati della sua concentrazione costituiscono un fattore di rischio di soffrire di malattie cardiovascolari anche gravi, come arterosclerosi, infarto miocardico, ictus cerebrale e trombosi.

La concentrazione dell’omocisteina nel sangue è determinata da diversi fattori: dieta poco varia e povera di frutta e ortaggi, l’assunzione di alcuni farmaci, alcune malattie ereditarie, fumo di sigaretta, eccessivo consumo di caffè o altre bevande eccitanti, carenza di folati, sedentarieta' e stili di vita.

 

Concentrazione normale di omocisteina

La concentrazione plasmatica di omocisteina  normale  per un individuo adulto, e' inferiore a  15 micro-moli per litro. Questo amminoacido si trova nel sangue come molecola singola, come dimero, ossia una forma in cui sono unite due molecole e anche legato ad alcune proteine. Il valore di omocisteina che viene rilevato si riferisce alla quantità totale di omocisteina indipendentemente dalla forma con cui si trova i circolo. 

  • valori compresi tra 16 e 30 micro-moli per litro indicano un aumento moderato del rischio;
  • valori compresi tra 31 e 100 micro-moli per litro sono associati ad un aumento medio del rischio cardiovascolare;
  • valori superiori a 100 micro moli per litro indicano che il rischio è severo.

 

Il mantenimento dei valori normali

In tutti i soggetti in cui si riscontra un innalzamento della concentrazione di omocisteina, il primo approccio terapeutico prevede la correzione dell’alimentazione e dello stile di vita generale. In caso di necessità il medico potrebbe prevedere una supplementazione di acido folico ed eventualmente anche di vitamina B12 che, in associazione, ha dimostrato di favorire l’efficacia della somministrazione di vitamina B9 ( acido folico ).

In ogni caso è utile arricchire la dieta quotidiana di alimenti ricchi di:

  • acido folico, ossia verdura “verde” come l’insalata, i piselli e gli spinaci, frutta secca, sopratutto le noccioline e legumi, i fagioli e le lenticchie;
  • vitamina B12, come latte e latticini, carne e frutti di mare.

 

Quando controllare la concentrazione di omocisteina

IL dosaggio dell’omocisteinemia e' indicato  per tutti i soggetti che hanno per età, stile di vita un elevato rischio cardiovascolare. L’esame diventa di routine per tutti coloro che hanno già sofferto di infarto, ictus e trombosi venosa. Il dosaggio dell’omocisteina è importante anche in chi soffre di ipertensione arteriosa, diabete,colesterolo alto, ipertiroidismo e nota familiarità per le malattie cardiache e vascolari. La terapia a lungo termine con alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale e carbamazepina può indurre l’aumento della concentrazione di questo aminoacido nel sangue.
 

Presso il

POLIAMBULATORIO EXACTA
a Modena

è possibile eseguire l'esame dell' Omocisteina.

 

Chiama:

059.302265

Abbiamo 87 visitatori e nessun utente online

© 2016 Poliambulatorio Exacta S.r.l. Poliambulatorio/Laboratorio P.IVA 00293700365 Indirizzo : Viale Medaglie d'oro, 63 - 41124 Modena Telefono : 059.30 22 65 | fax : 059.44 16 88 | e-mail : info@poliambulatorioexacta.it