Informazioni ed Aggiornamenti del Poliambulatorio Exacta

Intolleranze alimentari Laboratorio Exacta

Intolleranze Alimentari: Diagnosi tramite H.I.G.E.A.

Le intolleranza alimentari rappresentano una parte importante delle reazioni avverse del nostro organismo agli alimenti: esse sono reazioni infiammatorie causate da "allergie ritardate" ad alimenti ripetutamente ingeriti.

l cibi "reattivi" stimolano il sistemo immunitario, innescando la formazione in notevoli quantità di anticorpi lgG.
Questi anticorpi contro alimenti "reattivi'' provocano una reazione infiammatoria con differenti sintomatologie di difficile inquadramento.

 

CAUSE

L'assunzione, la digestione e l'assorbimento dei cibi nel tratto gastroenterico è regolata da equilibrio fra mucosa intestinale, flora batterica e sistema immunitario.

Il nostro intestino ha una superficie di 300 metri quadrati ove interagiscono le cellule, i batteri e il sistema cellulare immunologico associato all'apparato gastroenterico (GALT): esso costituisce il 60% dell'intero sistema immunitario.

L'alterazione di questo complesso equilibrio determina l'assunzione di "macromolecole antigeniche'' capaci di raggiungere la circolazione sistemica e stimolare in maniera anomala la formazione di lgG.
La prima causa capace di alterare l'equilibrio del nostro apparato intestinale è rappresentata dalla Disbiosi, ovvero un'alterazione quantitativa/qualitativa della nostra flora intestinale che determina l'assorbimento di macro molecole alimentari reattive che stimolano infiammazioni locali e sistemiche.
Altri agenti ''stressanti'' possono alterare l'equilibrio: infezioni, cibi tossici, farmaci, rappresentano fattori che possono indurre alterazioni mucose e del sistema immunitario enterico.

SINTOMI

l sintomi più comuni delle intolleranze verso gli alimenti sono rappresentati da:
• Cefalea
• Stanchezza e dolori muscolari
• Eruzioni cutanee
• Sintomi gastroenterici
• Ritenzione idrica 

l disturbi dell'apparato digerente quali difficoltà digestive, gas intestinale, dolori, stipsi e diarrea, sono i primi a comparire, successivamente i disturbi dell'intero organismo compaiono con manifestazioni croniche di difficile inquadramento.

DIAGNOSI

Si propone un test estremamente sensibile e specifico per la diagnostica e l'inquadramento delle ipersensibilità alimentari:

HIGEA (Human lmmunoglobulins G Testing Aliments

Il test dosa, con un prelievo di sangue, le lgG contro numerosi alimenti specifici della dieta e delle consuetudini alimentari del nostro paese.

HIGEA rappresenta un valido test di riconoscimento degli alimenti "reattivi'' che suscitano alti dosaggi di lgG e che sono i protagonisti della ipersensibilita' alimentare.

Il test è corredato da ''consigli dietetici'', basati sul principio dello ''dieta a rotazione" che elimina e reintroduce nel tempo con gradualità gli alimenti risultati capaci di creare ipersensibilità. 

L'esperienza degli ultimi 20 anni ha permesso di meglio inquadrare il complesso capitolo delle intolleranze alimentari, consentendo di capire le cause di tali ipersensibilità, di conoscere la sintomatologia indotta dai cibi "reattivi", di curare con la dieta a rotazione i pazienti con il riequilibrio del complesso sistema integrato del nostro apparato digerente.

Il test HIGEA permette al clinico di ottenere indicazioni diagnostiche sensibili e specifiche e consigli dietetici per meglio gestire le problematiche dei pazienti con intolleranze alimentari.

Presso il

Poliambulatorio EXACTA a Modena

è possibile eseguire il

TEST HIGEA per le Intolleranze Alimentari

 

Chiama:

059 302265

 

Abbiamo 97 visitatori e nessun utente online

© 2016 Poliambulatorio Exacta S.r.l. Poliambulatorio/Laboratorio P.IVA 00293700365 Indirizzo : Viale Medaglie d'oro, 63 - 41124 Modena Telefono : 059.30 22 65 | fax : 059.44 16 88 | e-mail : info@poliambulatorioexacta.it