Informazioni ed Aggiornamenti del Poliambulatorio Exacta

Il virus HIV e le sue modalità di trasmissione

Il virus HIV è stato avvolto da tante informazioni, talvolta vere e talvolta meno vere, fatte circolare con la diffusione dei mezzi di comunicazione quali televisione, cinema, radio e internet che hanno avuto l’effetto di creare questa aura di misticità attorno alla malattia.

Tutti conoscono la sua fama e i volti più noti che ha colpito negli anni quali: Earvin “Magic” Johnson, Freddie Mercury e negli ultimi tempi anche l’attore Charlie Sheen che ne ha dato l’annuncio durante una nota trasmissione televisiva americana.

Che cosa sappiamo dell’HIV? La trasmissione avviene attraverso via ematica, materno-fetale e via sessuale.

La prima si verifica attraverso trasfusioni di sangue infetto oppure con l’utilizzo di siringhe infette.
Questo metodo di contagio è stato una dei principali fattori della diffusione del virus nei primi anni 90, sensibilmente ridotto, in seguito, grazie a stretti controlli eseguiti sui campioni di sangue.

La seconda consiste nel passaggio del virus da madre a figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento ma la probabilità che la madre sieropositiva trasmetta il virus al figlio in gravidanza sono del 20% e queste si riducono al 2% con l’assunzione di AZT (uno dei primi farmaci nella lotta contro l’HIV).

La terza, invece, con rapporti sessuali, sia eterosessuali che omosessuali, non protetti.
Il contagio avviene attraverso il contatto con liquidi organici infetti (quali sperma, secrezioni vaginali e sangue) e l’utilizzo di strumenti anticoncezionali quali pillola del giorno dopo, diaframma o spirale non previene il rischio. Si consiglia sempre dunque l’utilizzo del preservativo per proteggersi da eventuali malattie sessualmente trasmissibili quali Papilloma Virus, Clamidia, Gonorrea e il sopra citato HIV.

Non si può, dunque, contrarre attraverso baci, strette di mano, morsi, graffi, colpi di tosse, muco, utilizzo di stesse posate, lenzuola, servizi igienici o asciugamani come magari si potrebbe pensare.

Essere bene informati oltre che l’adozione di comportamenti accorti prevengono il rischio di infezione!

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online

© 2016 Poliambulatorio Exacta S.r.l. Poliambulatorio/Laboratorio P.IVA 00293700365 Indirizzo : Viale Medaglie d'oro, 63 - 41124 Modena Telefono : 059.30 22 65 | fax : 059.44 16 88 | e-mail : info@poliambulatorioexacta.it