Informazioni ed Aggiornamenti del Poliambulatorio Exacta

colesterolo LDL diretto

Colesterolo LDL: l'importanza del dosaggio diretto

Generalmente, la quantità di colesterolo LDL (LDL-C) viene calcolata usando i risultati del profilo lipidico standard. Nella maggior parte dei casi, questa è una buona stima del LDL-C, ma diventa meno accurato con l’incremento dei livelli di trigliceridi. La misura diretta del LDL-C viene influenzata di meno dai trigliceridi e può essere utilizzata quando non sei digiuno o quando hai i trigliceridi significativamente elevati (sopra i 400 mg/dl).

Perchè si esegue il dosaggio del colesterolo LDL?

La lipoproteina a bassa densità di colesterolo (LDL-C diretto) misura la quantità di colesterolo LDL, talvolta chiamata colesterolo “cattivo”, nel sangue. Le misure della lipoproteina a bassa densità di colesterolo (LDL-C) sono utili a valutare il rischio del paziente per le cardiopatie e per seguire la terapia che abbassa il colesterolo. 

Spesso, in alcuni laboratori, la quantità di colesterolo LDL (LDL-C) viene calcolata usando i risultati del profilolipidico standard che consta del colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi. Nella maggior parte dei casi, questa è una buona stima del LDL-C, ma diventa meno accurato con l’incremento dei livelli di trigliceridi. 

Quando i trigliceridi sono alti, la formula non può essere applicata. In questa situazione, l’unico modo per determinare accuratamente il LDL-C è di misurarlo direttamente.

Presso il Poliambulatorio Exacta, a Modena, al fine di tener fede alla propria "mission": 

tutelare il diritto alla salute di ogni cittadino, attribuendo allo stesso il potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati, in termini di efficienza, di personalizzazione e di efficacia il Colesterolo LDL è sempre misurato direttamente.

Questa scelta risparmia al medico, e all'utente, un ulteriore passaggio e velocizza il turn-around-time del test, è una accuratezza maggiore nel dosare il Colesterolo LDL.

 

Elevati livelli di LDL, misurati col test LDL-C diretto, indica un elevato rischio di sviluppare cardiopatie. Livelli diminuiti mostrano una risposta ai cambiamenti nello stile di vita e/o le terapie farmacologiche che abbassano i lipidi e indicano un diminuito rischio di cardiopatie.
Bassi livelli di LDL non sono generalmente un problema e non sono monitorati. Possono essere trovati in pazienti con una deficienza di lipoproteine ereditaria e nei pazienti con ipertiroidismo, infezioni, ed infiammazione

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

© 2016 Poliambulatorio Exacta S.r.l. Poliambulatorio/Laboratorio P.IVA 00293700365 Indirizzo : Viale Medaglie d'oro, 63 - 41124 Modena Telefono : 059.30 22 65 | fax : 059.44 16 88 | e-mail : info@poliambulatorioexacta.it