PANORAMA TEST

Test Prenatale Non Invasivo: La nuova era nell'individuazione delle trisomie fetali

image

Perchè Eseguirlo?

Ogni donna ha una probabilità naturale che il proprio figlio sia affetto dalla Trisomia 21 (Sindrome di Down), Trisomia 18 (Sindrome di Edwards) o Trisomia 13 (Sindrome di Patau). L’unica possibilità per avere la certezza sulla presenza o meno di queste anomalie cromosomiche è l’esecuzione di un esame diagnostico, come la villocentesi, a partire dall’11a settimana, o l’amniocentesi, a partire dalla 16a settimana di gestazione. Tuttavia, questi esami sono invasivi e comportano un rischio di perdita della gravidanza, che per entrambi è di circa l’1%.  Lo scopo di Panorama Test è l’identificazione, in maniera non invasiva e con un semplice prelievo di sangue materno, nelle gravidanze di determinare il rischio per la Trisomia 21, 18 o 13. Inoltre, a discrezione della Paziente, vengono fornite informazioni sui cromosomi sessuali Y e X, Y e su  alcune microdelezioni cromosomiche.

CHE COS’È PANORAMA TEST

Il test prenatale Panorama  è un esame non invasivo e privo di rischi eseguito su sangue materno.

  • Il Test si esegue mediante un semplice prelievo di sangue
  • L’esame si può eseguire dalla 10a settimana in poi.

 

Il Test analizza il rischio delle trisomie (cromosomi addizionali) fetali più comuni in gravidanza e le aneuploidie (variazioni di numero) dei cromosomi sessuali (X,Y). Possono essere inoltre analizzate anche alcune microdelezioni (porzioni mancanti) cromosomiche.

 

Per eseguire il Test è sufficiente un prelievo di sangue materno, sul quale viene eseguita un’analisi diretta del DNA fetale circolante presente nel sangue della madre durante la gravidanza.

 

Panorama, che si basa sulle più recenti evoluzioni dei test prenatali non invasivi (NIPT), rileva il rischio per le anomalie ricercate con una elevata sensibilità che varia in base alle anomalie; superiore al   99 % per la trisomia 21 ( Sindrome di Down)  e la trisomia 13 ( sindrome di Patau) e del 98% per la trisomia 18 ( Sindrome di Edward).

Il Test fornisce informazioni sul sesso fetale.
image

Scegli la Qualità!

Siamo sul territorio dal 1971!
Un investimento costante in nuove tecnologie e formazione continua del nostro personale consentono alti standard di prodotto.

siamo in grado di eseguire le analisi direttamente nel nostro laboratorio.
Per alcune tipologie di esami è importante che vengano eseguiti in loco; un loro trasporto (come avviene per i centri prelievi distanti dai laboratori) potrebbe influenzarne l'esito.

Ampio Orario Prelievi

Lunedì 7:00 - 10:30
Martedì  7:00 - 10:30
Mercoledì  7:00 - 10:30
Giovedì  7:00 - 10:30
Venerdì 7:00 - 10:30
Sabato 7:00 - 10:30
   

Accesso Rapido

Il Tempo medio di accesso al prelievo è di 8 minuti.
Basta indicare gli esami da eseguire (con o senza ricetta medica);
è possibile richiedere anche prestazioni già eseguite se si desidera ripeterle.

Facile Accesso

Per accedere al Centro Prelievi Exacta NON è necessaria la prescrizione medica.
Basta presentarsi durante l'ampio orario prelievi e fornire le proprie generalità ed indicare le prestazioni da eseguire!

Esiti Pronti in Giornata

Glii esami richiesti  sono refertati in Giornata!

Esami Eseguiti in Sede

Senza trasferimento di campioni.
Per alcune tipologie di esami è importante che vengano eseguiti in loco; un loro trasporto potrebbe influenzarne l'esito.
© 2016 Poliambulatorio Exacta S.r.l. Poliambulatorio/Laboratorio P.IVA 00293700365 Indirizzo : Viale Medaglie d'oro, 63 - 41124 Modena Telefono : 059.30 22 65 | fax : 059.44 16 88 | e-mail : info@poliambulatorioexacta.it